Infiltrazioni Roma

Polso e Mano

Le patologie del distretto polso/mano sono sempre di maggiore riscontro. Attività sportive, lavorative, o l’uso di smartphone nella vita quotidiana rappresentano continui insulti che, a volte, possono manifestarsi con dolori e limitazioni funzionali. Di seguito un breve elenco delle patologie di cui più frequentemente mi occupo.

Rizoartrosi

Processo infiammatorio cronico e degenerativo a danno dell’articolazione trapezio-metacarpale (articolazione che si trova alla base del primo dito della mano). La malattia colpisce prevalentemente il sesso femminile dopo i 40-50 anni. Il sintomo principale è il dolore che inizialmente è saltuario, soprattutto legato al movimento; nelle fasi avanzate diventa costante, presente anche a riposo e progressivamente invalidante.

SINDROME DI DE QUERVAIN

Sindrome clinica caratterizzata da un’infiammazione dei tendini che servono ad estendere ed abdurre il pollice. La sede del dolore è la regione postero-laterale del pollice con irradiazione al polso e, in alcuni casi, anche all’avambraccio. Colpisce maggiormente le donne (30-50 anni) e soggetti che praticano attività manuali.